Società cooperativa

Il Progetto Tatawelo è nato nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per accompagnare le comunità indigene zapatiste del Chiapas, in Messico, in lotta per l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto: Società cooperativa

Madreterra Caffè

Madreterra Caffè è un e-commerce a Palermo di vendita cialde e capsule compatibili. Nasce dalla grinta e dalla convinzione ecologica di due giovani siciliani, già distributori con il sito e-commerce Vetrina Solidale di Equocaffé e addetti alla distribuzione in Sicilia, che decidono nel 2016 di intraprendere una strada autonoma con un caffè  di marchio proprio. Così inizia progetto Madreterra Caffè dell’associazione Mosaico di Palermo.

Leggi tutto: Madreterra Caffè

La Libertaria

Il nostro è un progetto collettivo che nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.

Distribuiamo caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative e importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà, secondo criteri orientati alla tutela dei produttori e dell’ambiante.

A* contadin* vengono garantiti un prezzo superiore a quello di mercato e delle relazioni commerciali stabili e durature, spesso centrate sulla pratica del prefinanziamento del caffè verde, che garantisce un anticipo sui ricavi del prodotto esportato prima del raccolto.

Conosciamo bene la distanza che ci separa da chi coltiva il caffè che beviamo e quanto sia difficile garantire condizioni lavorative e sociali dignitose a tutte le persone coinvolte in questa filiera. Per questo motivo non acquistiamo caffè da importatori tradizionali ma collaboriamo con altri collettivi, cooperative, associazioni che importano garantendo trasparenza e fondando i propri “rapporti commerciali” sulla solidarietà e non sul profitto, cercando di sviluppare rapporti il più possibile diretti con i produttori del caffè che utilizziamo.

Al momento facciamo processare a terzi il caffè che importiamo, ma il nostro obiettivo è quello di avviare l’attività di torrefazione artigianale per tostare, macinare e impacchettare direttamente, oltre che per proporci per lavorare il caffè distribuito da altri progetti solidali.

Tale prospettiva darà un respiro più ampio a ciò che facciamo, permettendoci di gestire in maniera auto-organizzata un intero ciclo produttivo, dall’importazione alla vendita

L’autogestione, la solidarietà e il mutualismo sono i valori che costituiscono la struttura di questo progetto. Desideriamo quindi confrontarci e collaborare con individui e realtà che li condividono, così da poterne ampliare la diffusione, sia teorica che pratica.

Caffè Kyondo

Dalle alture del Nord Kivu (RD CONGO), ai confini con il parco nazionale del Virunga, nei villaggi di Isale, Ngeleza e Mubana e grazie alla passione di poche famiglie nasce un caffè intenso. Intenso nel gusto morbido ma persistente, che ti accompagna a lungo, perchè così crediamo debba essere un caffè intenso perché coltivato con metodi naturali, essiccato al sole e spolpato a mano, perché è così che l’anima del caffè diventa gusto unico.

Leggi tutto: Caffè Kyondo

Associazione Ya Basta! Milano

Il caffè è, dopo il petrolio, il secondo prodotto sul mercato mondiale delle esportazioni, il volume del suo mercato di circa 10 miliardi di dollari. Nella sua coltivazione, lavorazione e vendita sono occupati circa 25 milioni di persone nel sud del mondo.

Leggi tutto: Associazione Ya Basta! Milano

ESCALERA - Nongtaaba Aps

Nella Bottega potrai trovare tanti prodotti alimentari e d’artigianato del commercio equo e solidale provenienti da tutto il mondo. Abbiamo anche un progetto di importazione diretta dal Burkina Faso (ColorAfrica) di stoffe, borse, tovaglie, astucci e grembiuli da stoffe tradizionali fatte a mano da una cooperativa di donne.

Leggi tutto: ESCALERA - Nongtaaba Aps

Lazzarelle Cooperativa Sociale a r.l.

Lazzarelle è una cooperativa di donne che produce caffè artigianale all’interno della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Nasce, nel 2010, dalla convinzione che il carcere non debba essere un luogo oscuro e dimenticato, e dall’idea che è sempre possibile, anche nelle condizioni più difficili, che le donne siano protagoniste del loro cambiamento e che il lavoro possa essere una forma di riscatto in percorsi di re-inserimento sociale, professionale ed economico.

La Cooperativa Lazzarelle si sviluppa e in un’area geografica gravemente svantaggiata dal punto di vista socioeconomico in cui soprattutto le donne faticano a entrare e restare nel mercato del lavoro.

Leggi tutto: Lazzarelle Cooperativa Sociale a r.l.

Shadhilly

Tra le leggende legate alle origini del caffè, una narra di un tale Alì Bin Omar Al Shadhilly, tutt’oggi “santo patrono” dei coltivatori e dei consumatori di caffè, che venne esiliato e costretto a vivere sulla montagna perché accusato di aver offeso l’onore della figlia del re e si trovò a doversi nutrire con quello che la natura aveva da offrirgli. Provò anche a fare un decotto di bacche di caffè e scoprì che non solo aveva un ottimo sapore ma che costituiva una cura efficace per una epidemia di prurito che dilagava nei villaggi vicini. Come ricompensa per aver aiutato la comunità venne riammesso in patria dove continuò a testare i vari usi medicinali e curativi della bevanda.

L’idea di investire su un progetto che veda nell’importazione e commercializzazione del caffè la sua attività particolare, nasce da una serie di motivazioni che si possono così riassumere:

  • mettere un altro piccolo tassello nel puzzle, fatto di tanto impegno e grandi ideali, che vuole ridisegnare un Mondo più giusto per tutti
  • dare una risposta a quei produttori che continuano a chiedere di potersi inserire nel circuito del commercio equo e solidale, benché il caffè sia uno dei prodotti simbolo del commercio equo sono ancora tanti i produttori alla ricerca di una relazione commerciale giusta
  • non disperdere, anzi valorizzare, l’esperienza maturata nel settore da diversi soci di Shadhilly
  • coniugare l’etica nelle relazioni con la qualità del prodotto

Azienda Agricola le Zercole

L’azienda agricola/ fattoria didattica / agriturismo/ "selviturismo" Le Zércole è una piccola azienda familiare di montagna situata alle pendici del Col de le Zércole, in Canal di Limana, nel cuore delle prealpi Bellunesi immersa in una natura ancora incontaminata tra boschi e pascoli.

In azienda vengono coltivate tantissime specie di piante aromatiche ed officinali, utilizzate per produrre tisane, sali aromatici, condimenti alimentari, dadi vegetali e sali da bagno o semplicemente erbe vendute singolarmente.

Leggi tutto: Azienda Agricola le Zercole

Torrefazione Caffè Salomoni Srl

Torrefazione caffè Salomoni: da oltre 50 anni la qualità è la nostra filosofia.

Mezzo secolo fatto di scelta attenta delle materie prime, innovazione tecnologica e coerenza di rapporti etici che hanno costruito un’avventura imprenditoriale capace di traghettare l’azienda dall’originaria dimensione artigianale all’odierna fisionomia industriale.

Leggi tutto: Torrefazione Caffè Salomoni Srl

CAFFE' SAN DOMENICO di Messineo Roberto

Piccola realtà artigiana collocata all'inizio della Valsusa (Sant'Antonino di Susa) condotta dal Maestro Roberto Messineo, esperto in prodotti di alta qualità, che trasforma e segue il caffè in tutte le fasi del processo di torrefazione.

Dopo una attenta e precisa selezione dei chicchi di caffè verde, ancora crudi, inizia a tostare A LEGNA, con legno di betulla, il più docile e con la fiamma più regolare.

Tosca a temperature più basse e per un periodo più prolungato nel tempo: non interessa avere alte rese di produzione ma solamente fare il caffè migliore.

Controlla continuamente i chicchi fino al momento in cui il loro colore, il loro profumo e il loro "suono" comunicano che sono pronti.

Leggi tutto: CAFFE' SAN DOMENICO di Messineo Roberto

AZIENDA AGRICOLA CA DEI FIORI

L'azienda raccoglie ed utilizza piante che crescono spontaneamente, ne facilita la crescita e la riproduzione attraverso tecniche indirette attente all'equilibrio ambientale, favorendo nelle sue azioni la biodiversità.

Leggi tutto: AZIENDA AGRICOLA CA DEI FIORI

Caffè Malatesta

Il progetto Caffè Malatesta nasce a Lecco nel gennaio 2010 quando per un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze (chi dall'attivismo, chi da progetti di autogestione, chi semplicemente da anni di studio o lavoro precario) si apre la possibilità di utilizzare a titolo gratuito una macchina per la torrefazione in disuso da diversi anni, presso la sede del G.A.S. di Lecco (Associazione Comunità della Sporta).

Leggi tutto: Caffè Malatesta

Pausa Caffe

Pausa Cafè è una cooperativa sociale che favorisce processi di sviluppo sociale ed economico equo, sostenibile e partecipativo, con speciale attenzione all'inclusione dei soggetti svantaggiati, nel Nord e nel Sud del mondo. Opera in Guatemala affianco delle comunità indigene e delle cooperative di produttori di caffè, in Messico ed in Costa Rica nella cura e nella valorizzazione della produzione di cacao. Il lavoro con queste comunità, storicamente escluse dai benefici del proprio lavoro, permette loro di migliorare le condizioni di vita, valorizzandone il legame con i territori, tutelandone la cultura e la biodiversità, intesa come partimonio coevoluto dell'umanità.

Leggi tutto: Pausa Caffe

Caffè San Domenico

La nostra Torrefazione è una piccola realtà artigiana collocata all'inizio della Valle di Susa ed è condotta dal Maestro Roberto Messineo, esperto in prodotti d’alta qualità. Come in tutte le migliori attività artigianali, il Maestro torrefattore lavora, trasforma e segue il caffè in tutte le fasi del processo di torrefazione.

Leggi tutto: Caffè San Domenico

Officinali Bio Capanna

L’azienda, situata nelle vicinanze del paese di Valgrana, risalendo per una valletta laterale esposta a sud, gode di un microclima particolarmente riparato e mite; è raggiungibile solo percorrendo un sentiero forestale fino a 800 m s.l.m.

La borgata del 1400, luogo della nostra attività, è rimasta disabitata per più di 30 anni, circondata da boschi di conifere, castagni, noccioli, frassini e sottobosco mediterraneo.

L’azienda si estende attualmente su un territorio di circa 4 ha, su pendii in parte recuperati al bosco. La varietà di tipi di terreno consente la coltivazione di diverse tipologie di piante aromatiche e officinali.

L’idrografia del luogo, presentando soltanto piccoli rigagnoli e sorgenti superficiali, impone la necessità di raccogliere le acque piovane per soddisfare le necessità irrigue.

Leggi tutto: Officinali Bio Capanna

Mokafe

Fondata nel 1962 dal torrefattore MO FRANCESCO, l'azienda ha mantenuto nel corso degli anni le qualità della piccola azienda a conduzione familiare sapendosi nonostante ciò adeguare ai tempi grazie all'esperienza e alla capacità imprenditoriale del suo fondatore.

Oggi l'azienda è condotta dallo stesso fondatore e dalla sua famiglia e si avvale di rappresentanti che servono con cortesia e disponibilità i clienti Horeca del Nord Ovest.

Aperta alle novità del mercato e rispettosa delle esigenze e delle richieste della sua clientela la Mokafe ha richiesto ed ottenuto di essere licenziataria del marchio TRANSFAIR ITALIA ormai da alcuni anni, a garanzia di un commercio più equo e solidale, e dal 2002 è certificata dall' I.M.C. per la lavorazione e il confezionamento del caffè biologico , secondo il reg. CEE n. 834/2007 e n. 889/2008.

Leggi tutto: Mokafe

Tatawelo

Cafè Excelente Tatawelo

Il Tatawelo Café Excelente proviene per il 70% dalle comunità zapatiste del Chiapas

e per il 30% da altre piccole cooperative del centro America, in una ottica di reciproca integrazione di progetti con finalità analoghe, per facilitare lo scambio e la diffusione delle esperienze.

Il Tatawelo Café Excelente è 100% arabica.

Maggiori Informazioni su www.tatawelo.it

Leggi tutto: Tatawelo

Eurocaf snc

L’Eurocaf nasce nel 1959 a Torino, città degli storici caffè. Il fondatore è Mister Tuberga Senior che trasferisce col tempo al figlio Angelo, attuale amministratore della società, tutta la passione per la lavorazione artigianale del caffè e il suo prezioso sapere.

Leggi tutto: Eurocaf snc