Caffè Kyondo

Dalle alture del Nord Kivu (RD CONGO), ai confini con il parco nazionale del Virunga, nei villaggi di Isale, Ngeleza e Mubana e grazie alla passione di poche famiglie nasce un caffè intenso. Intenso nel gusto morbido ma persistente, che ti accompagna a lungo, perchè così crediamo debba essere un caffè intenso perché coltivato con metodi naturali, essiccato al sole e spolpato a mano, perché è così che l’anima del caffè diventa gusto unico.

 

Intenso perché racchiude in se tutta la forza delle comunità del tuungane, una forma di cooperazione democratica tra le comunità della zona, che ha lo scopo di discutere progetti e necessità comuni tra cui il recupero delle piantagioni di caffè abbandonate dopo la guerra ventennale. Perchè è il lato della storia da cui stiamo a dire chi siamo.

In lingua swahili Tuungane vuol dire Uniamoci! Da questa forma di cooperazione incredibilmente democratica nasce Kyondo, con l’obiettivo di creare una rete economica indipendente in grado di migliorare le condizioni  di vita delle famiglie coltivatrici attraverso il ripristino di una delle risorse economiche più importanti di questa regione: la coltivazione di un caffè unico per caratteristiche organolettiche e profilo aromatico.