Az. Agricola Biologica di Ianniello Emiliano

L’azienda agricola biologica è un’azienda a conduzione familiare composta da Mariano e Gabriella e Il loro figlio Emiliano, intestatario della stessa.

L’azienda è situata a Cancellara (PZ), paesino di 1500 abitanti, a circa 750 m sul livello del mare, nel cuore della Lucania.

Mariano e Gabriella, lui ex geometra, lei insegnante, decidono di tentare una migrazione al contrario, da Bergamo a Cancellara nei primi anni 90. Lì ad attenderli c’è un grosso podere di circa 53 ettari di proprietà della famiglia di Mariano.

Decidono di coltivare biologicamente e ricercano vecchie varietà. Viene creato un piccolo laboratorio di trasformazione dei cereali con un mulino a pietra e macchinari per decorticare il farro che lavora piccole quantità di semola con macchinari a trafila in bronzo ad essiccazione lenta e a basse temperature.

Il loro listino in sintesi è l’insieme di prodotti di quel territorio. Traspare fortemente il desiderio di sostenersi tra realtà produttive di un territorio ove è ancora difficile essere liberi di dare radici ai propri sogni.