Azienda Agricola LATZA

Benvenuto a "La Tza": produzione e vendita formaggi di pura capra

La ‘TZA’ nasce per realizzare un sogno: quello di avviare un’allevamento di capre ,il più naturalmente possibile, in un piccolo paese della Valle d’Aosta. Perché?

PERCHE’ le montagne della Valpelline sono ancora selvagge e libere dal turismo di massa.

PERCHE’ i bambini potessero crescere correndo nei prati, costruire case segrete nei boschi e veder nascere i nostri animali. Avrebbero così compreso che tutto ha origine dalla terra e non nei supermercati e quanto sia più bello costruire un gioco con il legno trovato nei boschi piuttosto che averne tanti di plastica. La realizzazione del sogno è avvenuta attraverso un lungo cammino.

Finalmente, il 26 luglio del 2011, con la stalla pronta e tanta emozione nel cuore, abbiamo visto arrivare le prime 25 caprette! Abbiamo imparato a conoscerle e ri-conoscerle e adesso hanno tutte un nome: Golia,Marmellata,Courbetta,Claretta,Fiocco… Nella primavera successiva, dopo i parti, seguiti con trepidazione da tutta la famiglia, abbiamo cominciato a produrre i primi formaggi.

L' azienda

L’azienda agricola “LA TZA”, ubicata a 1765 m slm nel comune di Bionaz (AO), svolge l’attività di allevamento di capre di razza Camosciata delle Alpi e trasforma direttamente in azienda il latte, producendo formaggi freschi e stagionati di capra. Le capre sono attualmente 50. D’estate gli animali pascolano sui 6 ha di prati alpini ubicati nei pressi dell’azienda, mentre nelle giornate piovose e nel periodo invernale soggiornano all’interno dell’ampia stalla.

L'impegno per la riduzione di cO2

Con il sole e la biomassa vegetale si scalda l’acqua utilizzata nel ciclo produttivo per la produzione del formaggio e per noi con i pannelli fotovoltaici, produciamo la corrente elettrica necessaria al funzionamento delle apparecchiature utilizzate nella produzione del formaggio e per il nostro fabbisogno personale.

Come raggiungerci

Da Aosta imboccare la s.r. 28 per Bionaz, giunti alla frazione Lexert di Bionaz e superato l’hotel Valentino svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per l’azienda agricola “LA TZA” . Giunti al parcheggio della frazione Ru, proseguire per altri 400 m lungo la strada poderale fino a giungere all’azienda.