Az. Agr. Novelli Alessandro - Zone terremoto centro Italia

Un sostegno duraturo agli agricoltori delle zone terremotate del centro Italia.
L’obiettivo è di dare continuità di acquisto nel lungo periodo tramite i Gas per offrire l’occasione agli agricoltori di avere mercati sostitutivi a quello locale ormai quasi del tutto morto.

Le aziende proposte, con capofila l’azienda di NOVELLI ALESSANDRO, sono certificate BIO e abbiamo conosciuto personalmente i produttori.
Alcuni prodotti non sono BIO, perché non è certificato il processo di trasformazione, anche se viene svolto in modo naturale e genuino come per i prodotti certificati.
Un gruppo di soci del Gas 'Il filo di paglia' di Milano ha fatto visite sul posto.

AZ. AGR. NOVELLI ALESSANDRO – MONTEREALE (AQ), fraz. Colle Verrico

Azienda Agricola biologica, circa 50 ha di estensione tra pascolo, seminativi, boschi, frutteti.

Alessandro ha 41 anni, lavora in agricoltura dal 1998 e subito ha convertito i terreni al biologico. Dal 2002 l’azienda è certificata Bio da Suolo e Salute.
Produce ortaggi e frutta che trasforma in conserve e composte in un proprio laboratorio. Dispone poi di una stalla dove alleva circa 30 vacche da latte da cui ricava formaggi freschi.
Alessandro è uno strenuo sostenitore del principio che il territorio deve essere presidiato da parte dei contadini e degli allevatori, soprattutto ora, dopo che il terremoto ha distrutto case e interi villaggi.
Questo dovrebbe essere l’obiettivo: garantire alle popolazioni residenti di continuare a vivere e lavorare in questi posti.

AZ. AGR. AURELI ANTONIO – AMATRICE (RI), fraz. Pinaco Arafranca

Fondata nel 2001 e subito certificata Bio da CCPB, l’azienda ha circa 300 ettari di campi e pascoli ed è praticamente a ciclo chiuso, tutto viene prodotto in casa, sia il foraggio che i mangimi, gli animali nascono e crescono in azienda: 400 capi circa tra bovini, ovini e cavalli.
Produzione di formaggio di pecora da latte crudo e di carni ovine, bovine ed equine.
Antonio è uno dei promotori del Consorzio di tutela de “L’Amatriciano – Il Pecorino dei Monti della Laga”, che associa una decina di produttori per lo più piccoli che conferiscono il latte al Consorzio per ottenere un prodotto al 100% amatriciano.

COOPERATIVA AGRICOLA ZOOTECNICA GRISCIANO – ACCUMOLI (RI), fraz. Grisciano

La Cooperativa Grisciano nasce nel 1981 con la volontà di creare opportunità di lavoro per i giovani in una zona di montagna in via di spopolamento.
Certificata Bio da Icea a partire dal 1993.
9 soci lavoratori e dipendenti stagionali.
Dispone di 800 ha di terreni a bosco, pascolo e seminativo.

 AZ. AGR. GUERCI FABIO – CITTAREALE (RI)

Fabio Guerci sta a Cittareale, è allevatore di bovini da carne e di pecore (da latte e da carne), ha il caseificio e fa un buonissimo pecorino.
100 ha di pascolo, bosco, seminativi, certificati Bio dal 2009 con Suolo e Salute.

 

AZ. AGR. BIOLOGICA CASALE NIBBI - AMATRICE (RI)

L’Azienda Agricola Biologica “Casale Nibbi”, di Nibi Francesco, si trova ad Amatrice (RI),  nellazona montanadell’Italia Centrale in adiacenza al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: un ambiente ancora incontaminato caratterizzato dalla persistenza della millenaria cultura contadina italiana. I terreni aziendali sono in parte sistemati a frutteto, amele eciliegie, e per la restante parte utilizzati per la produzione di grano duro, colture foraggere per l’alimentazione del bestiame e pascolo. Nelle stalle trovano posto circa 150 capi di bovine da latte, allevati allo stato semibrado ed alimentati per quanto possibile con foraggi prodotti in azienda.