AROMATA Spezie e Aromi

Chi siamo?
... Innanzi tutto viandanti...
Il nostro terreno di elezione, il territorio che nell'arco di trent'anni abbiamo incessantemente percorso, senza mai stancarci, comprende: il Giardino, dove da sempre coltiviamo piante aromatiche ed erbe officinali.

Leggi tutto: AROMATA Spezie e Aromi

AZIENDA AGRICOLA GIANOGLIO EMANUELA

Nel piccolo laboratorio, situato nei locali sotto la propria abitazione, Emanuela ha potuto svolgere la sua professione di imprenditrice agricola e, nello stesso tempo essere mamma e moglie.
L’intera produzione dei noccioleti aziendali viene qui sgusciata, tostata, raffinata e confezionata.

Leggi tutto: AZIENDA AGRICOLA GIANOGLIO EMANUELA

GIUNCHIGLIA AZ. AGRICOLA BIOLOGICA

Giunchiglia produce ortofrutta stagionale (più di 60 articoli nell’arco dell’anno), olio, mandorle, conserve, ecc . Sempre più spazio, stanno assumendo varietà autoctone, non considerate dalla rete distributiva tradizionale.

Leggi tutto: GIUNCHIGLIA AZ. AGRICOLA BIOLOGICA

Società Agricola di Conforti Luana & C. Sas

Cinquant’anni fa, dalla visione del Sig. Giovanni Conforti, nacque una storia di passione, dedizione e successo che ha radici profonde nel cuore della Calabria. Giovanni, con il suo spirito imprenditoriale e la sua passione per la tradizione culinaria locale, ha trasformato una piccola macelleria in una realtà aziendale solida e riconosciuta, capace di unire tradizione e innovazione, rappresentando un punto di riferimento nella cultura gastronomica del territorio.

Leggi tutto: Società Agricola di Conforti Luana & C. Sas

Erboristeria San Bartolomeo di Bosco Roberto

Nato nel 1975 dalla sapienza erboristica di Lidia Magliano e dall'abilità estrattiva dell'enologo Sergio Bosco, l'Elisir d'erbe Florens è un autentico amaro della tradizione erboristica.

Prodotto artigianalmente come allora dalla raccolta delle piante alla preparazione della miscela,
 l'estratto viene lasciato riposare nella nostra cantina di Costigliole d'Asti.

È composto da venticinque erbe, tra cui la genzianella, il rabarbaro, la corteccia di melograno e l'achillea moscata, che infondono una nota inconfondibile. La ricetta è stata tramandata di padre in figlio e oggi alla competenza erboristica di Roberto, figlio di Sergio e Lidia, si è affiancata quella di Luigi, definibile come un archeologo dei buoni gusti, ma  attento alla modernità.

Tradizione e passione sono, infatti, i due pilastri su cui si fonda il nostro lavoro, nell’intento di presentare un prodotto che, pur con una solida storia alle spalle, si avvale di interessanti elementi innovativi e si presta a degustazioni in occasioni e ambiti diversi.

Avvalendosi di una veste più attuale, in bottiglia scura ed etichetta essenziale, l’elisir si presenta come una bevanda estremamente versatile, adatta a palati e momenti differenti. Adatto ad ogni stagione, può essere degustato caldo come capiler, freddo con ghiaccio oppure semplicemente liscio, per assaporarne le peculiarità digestive.

Sul nostro sito troverete proposte e suggerimenti di consumo per accontentare anche i gusti più moderni: l’Elisir d’erbe Florens si presta, con grande versatilità, alla preparazione di cocktail e bevande aggiornate e innovative.


Disponibile nella versione Gran Riserva barricata.
L'alcool è gluten-free.

Le fasi di preparazione

La realizzazione dell’elisir si può suddividere in cinque fasi distinte:

  1.  Selezione delle erbe: scelte per qualità e quantità, ogni erba ha il suo tempo balsamico per la
    raccolta, a seconda di quale gusto e proprietà si vuole esaltare.
  2.  Macerazione: il periodo di tempo in cui le erbe rimangono in infusione in alcool deve essere di
    almeno quaranta giorni, per estrarre tute le sostanze amare stimolanti la funzione eupeptica.
  3.  Torchiatura: una volta terminata la macerazione, la miscela viene torchiata per arrivare alla
    completa estrazione del preparato.
  4.  Filtraggio: l’operazione evita che qualche residuo di lavorazione passi inosservato alla fase
    successiva.
  5. Sviluppo: fase in cui il macerato viene sviluppato con alcool e zucchero affinché diventi un elisir
    amaro.

Erboristeria Cuman 1947 di Virgilio Giuseppe

L'Erboristeria “CUMAN 1947” del Dott. Giuseppe Virgilio è un punto di riferimento per tutta la regione e non solo, per chiunque necessiti di consulenze, prodotti e trattamenti in ambito di medicina naturale.

Opera a Udine in via Carducci 28/A. La lunga esperienza maturata nelle terapie naturali, nell'erboristeria tradizionale, nella fitoterapia e floriterapia, come anche nella Riflessologia Plantare e nella Multi-riflessologia facciale vietnamita – Dien Chan – permettono al dott. Virgilio di aiutare la clientela nelle proprie esigenze di salute e benessere, trovando soluzioni alle molteplici problematiche.

Leggi tutto: Erboristeria Cuman 1947 di Virgilio Giuseppe

TeriTori Rete agricola biellese

La prima rete agricola biologica del Biellese é nata nel settembre del 2017: coltiviamo la terra, alleviamo animali, trasformiamo il latte, i cereali, produciamo prodotti da forno, valorizziamo il legno piemontese, raccogliendo i preziosi frutti del nostro territorio.

Leggi tutto: TeriTori Rete agricola biellese

Perrone Maria Tabò SNC

La nostra è un’azienda artigianale, situata a Calizzano, piccolo paese di montagna dell’Alta Valle bormida, nel cuore della Alpi Marittime, ricche di boschi di faggio e di castagno, dove nei mesi autunnali la raccolta di funghi porcini è molto abbondante.

Leggi tutto: Perrone Maria Tabò SNC

Azienda agrituristica

Lo Zafferano purissimo di Maremma è un prodotto tradizionale della Toscana; viene venduto in stimmi garantendone così la purezza assoluta.
Coltivato nei territori del Comune di Campagnatico e varie altre località rigorosamente all’interno della provincia di Grosseto, nell’area della Maremma.

Leggi tutto: Azienda agrituristica

Beesù

Beesù Ecopack è una pellicola naturale, utile per avvolgere, proteggere e conservare il cibo.
Lavabile, riutilizzabile e completamente biodegradabile. Si usa a temperatura ambiente, nel frigo e nel freezer.

È certificata per il contatto con alimenti e fatta in Italia con ingredienti biologici e locali.

Versatile e di facile impiego, si adatta ad ogni superficie e con una leggera pressione delle mani si modella e si salda su se stessa.

Leggi tutto: Beesù

EquAzione Soc Coop.Sociale ONLUS

Dal 15 marzo del 2001 EquAzione è diventata una società cooperativa, la cui sede legale si trova presso la bottega di Novi Ligure. Ma come associazione EquAzione lavora ed è presente nell’alessandrino dal 1996.

Gestite da volontari, le botteghe promuovono i prodotti del Commercio Equo e Solidale, ma anche prodotti biologici e parallelamente svolgono attività culturali per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul rapporto sociale ed economico tra Paesi ricchi e Paesi poveri.

Leggi tutto: EquAzione Soc Coop.Sociale ONLUS

Azienda agricola Mabon

La nostra azienda nasce a febbraio 2020 dopo quattro anni di progettazioni e ricerche del nostro luogo ideale. 

Tutto parte dall'idea di cambiare la nostra vita, volevamo passare più tempo in natura e trasformare così la nostra passione per orto e piante nel nostro lavoro.

Leggi tutto: Azienda agricola Mabon

AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

Leggi tutto: AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

AMICO FARRO di Giuseppe Di Paola

Inserire la descrizione del produttore (ad esempio ricavandola da un sito o concordandola direttamentBuongiorno il mio nome è Giuseppe Di Paola, sono il titolare dell’azienda Amico Farro.

Fondata più di 40 anni fa da un erborista molto apprezzato per le sue conoscenze e competenze professionali nel campo dell’alimentazione, così da introdurre, già tanti anni fa , il Farro Monococco integrale nella dieta dei suoi pazienti.

Leggi tutto: AMICO FARRO di Giuseppe Di Paola

Bottega Libera Terra

Libera Terra nasce con l'obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell'ambiente e della dignità della persona.

Leggi tutto: Bottega Libera Terra

Noe Coop. Sociale (Cooperativa Sociale No Emarginazione) - Sicilia Vostra

Prodotti agricoli biologici certificati, provenienti per il 65% da terreni confiscati.  Vendiamo arance (ottime Washington Navel di Ribera!), limoni, clementine, carciofi, vino, olio e prodotti trasformati come salsa, caponata. Siamo produttori bio certificati Icea, Sidel e Q.C.&I. 

Leggi tutto: Noe Coop. Sociale (Cooperativa Sociale No Emarginazione) - Sicilia Vostra

Terra ALTA

Terra  ALTA è un progetto di rete fra aziende produttrici del territorio di Azeglio. 
Il progetto, nato dalla necessità di ottimizzare la gestione delle vendite in un periodo difficile come quello della pandemia in corso, vuole valorizzare le produzioni sostenibili, la filiera corta, il contatto diretto fra produttore e consumatore.

Le aziende che fanno parte della rete offrono una scelta di prodotti completa per una spesa sana, naturale e che finanzia il commercio locale. 

Con la creazione della rete si vogliono unire le forze per garantire a tutti la possibilità di vendere i prodotti ad un prezzo equo, limitando i costi del trasporto e della logistica delle consegne.

Si crede che questo sia un punto di partenza per creare una collaborazione che vada oltre il vendere insieme, ma che riguardi anche la valorizzazione di ogni azienda e del territorio, creando eventi, spazi di socializzazione e diffusione della cultura rurale.

Casa di Tano

SCHEDA DESCRITTIVA DELL’AZIENDA CASA DI TANO

 

Da circa 10 anni io, mia moglie Nicoletta e i nostri 3 figli Nina, Pepe e Ravi siamo diventati “custodi” di un luogo magico, un microbioma, isolato in mezzo a un bosco di castagni e faggi a 800 m. slm nella Val d'Illasi (Verona), che abbiamo chiamato Casa di Tano in onore del suo storico abitante, molto rappresentativo, vissuto in questa contrada con la numerosa famiglia un paio di generazioni fa.

Siamo una piccola azienda agricola, organizzata e gestita con indirizzo permaculturale, produciamo ortaggi e frutta che trasformiamo, insieme con erbe spontanee e qualche prodotto di altre piccole realtà di amici, in fermentati di verdure, miso di diversi tipi e bevande fermentate come kombucha, kefir, ginger beer e altro. Ci siamo avvicinati al mondo della fermentazione partendo dal suo uso in agricoltura dove utilizziamo regolarmente vari prodotti, con lo scopo di mantenere un occhio attento alla salute del suolo, alla stimolazione della sua capacità rigenerativa e ad avere un atteggiamento sinergico con il microbioma che ci circonda.

Abbiamo poi approfondito le sue innumerevoli sfumature anche nella nostra alimentazione e in cucina, avendone sperimentato anche le potenzialità curative.

Lavorare con i fermentati vuol dire imparare a utilizzare uno strumento di lettura diverso dell'ambiente in cui si vive e degli ambienti con cui ci si relaziona considerandoli sistemi viventi, “microbiomi”.

Si comincia a considerare con più attenzione la presenza di microvita nella materia, nel nostro corpo e quindi nel cibo che ci nutre; il cibo non è più un pacchetto con un nome e un logo commerciale (che dovrebbe garantirne la salubrità  o la biologicità) scritti sopra, ma un sistema vivente fatto di materia, energia, emozioni, e che dovrebbe stimolare attraverso il palato, gli occhi, il naso e anche la nostra mente, il nostro cuore, la nostra anima, le nostre esperienze e sensazioni, la nostra cultura.

 

Tutto questo vuol dire accettare il fatto che il mondo che ci circonda non è un mondo da conoscere e conquistare, ma un

sistema vivente con cui relazionarsi, interagire e vivere in equilibrio trovando il proprio spazio vitale. Ammettere che il nostro esistere appartiene alla Vita e non a concetti e semplificazioni astratte come il corpo, la mente, la malattia, lo stare bene o lo stare male.

 

Uno degli effetti importanti di tale atteggiamento è l’aumento della resilienza del sistema e quindi ad esempio una maggiore resistenza agli attacchi esterni..."banalmente"... l’aumento delle difese immunitarie!

 Casa di Tano

Tra le attività che conduciamo in azienda c'è la produzione di latto-fermentati per l’alimentazione, una pratica tradizionale antica quanto l’uomo, utile alla conservazione del cibo e alla sua trasformazione in alimento ricco, generoso e nutritivo.  Seguiamo, attualmente, un centinaio di ricette, secondo la richiesta, la disponibilità, la stagionalità dei prodotti, e un po’ anche secondo il nostro estro!

Trasformiamo materia prima di ottima qualità (verdure, cereali, frutta, funghi, erbe selvatiche sempre biologiche e naturali) in cibo probiotico, vivo, cibo latto-fermentato, ricco di enzimi, di vitamine del gruppo B e C, e di latto-fermenti che vanno a nutrire e a riequilibrare il microbioma intestinale!

Per non alterare la forza e le proprietà organolettiche dei nostri prodotti i nostri "vasetti " non sono pastorizzati e la salubrità del nostro prodotto finale è garantita proprio dal fatto che il nostro prodotto fermentato è vivo, che continua a produrre anidride carbonica e che l'acidità sotto il 3,8 rende l'ambiente assolutamente insalubre per lo sviluppo di botulino o altri batteri patogeni.

Riccardo

Casa di Tano

 

 

FAQ SUI FERMENTATI

 

- Quanto si conservano i prodotti fermentati?

Bisogna distinguere tra ciò che dice la legge e quello che dice l’esperienza e la cultura:

la legge dice 6 mesi, per ora l’esperienza dice che se conservati in corrette condizioni possono durare anche anni.

 

 

- Come si conservano?

Considerate che i nostri prodotti oltre che essere latto-fermentati sono anche NON pastorizzati;

questo vuol dire che mantengono le loro qualità probiotiche, sono vivi e quindi la temperatura

di mantenimento ne condiziona le caratteristiche: se conservati a temperatura ambiente la fermentazione continua, i nostri amici batteri sono più attivi e quindi possono cambiare le proprietà organolettiche e il gusto. Per evitare queste alterazioni meglio conservarli in frigorifero anche prima di aprire i vasetti.

 

- Quale quantità di fermentati si può consumarne al giorno?

A “regime” si consiglia un consumo quotidiano minimo di 100 gr, ma a chi comincia si consiglia di assumerne piccole quantità, con continuità, a ogni pasto.

 

- Consigli su come consumarli?

Si consiglia di consumarli a ogni pasto in varie forme (nelle insalate, sul pane, nella pasta ecc) ma sempre senza cuocere il prodotto per non alterarne qualità probiotiche, enzimi, vitamine.

Questa raccomandazione vale relativamente per il miso (ideale sciolto nelle zuppe) a cui la fermentazione enzimatica permette l’attivazione anche attraverso il calore.

 

- Quali sono i benefici con il consumo dei fermentati?

Nelle latto-fermentazioni i batteri producono enzimi da loro utilizzati per sintetizzare gli zuccheri presenti; questi enzimi rendono per noi più disponibili alcune molecole presenti nella materia prima.

Vengono eliminate le tossine (vedi l’acqua amara delle olive).

Nel processo si producono notevoli quantità di vitamine B e vitamine del gruppo C.

Mangiare questi fermentati innalza le difese immunitarie, rinforzando e riequilibrando le colonie batteriche del microbioma intestinale. Inoltre i fermentati prevengono i più comuni disturbi a carico dell’apparato digerente.

 

- Ci sono controindicazioni per particolari patologie?

Un po' di attenzione, fatta di “ascoltarsi”, nei casi di candidosi, per la possibile presenza di qualche lievito.

Bio Agriturismo "Il Cerreto"di Carlo Boni Brivio

LE RONDINI - COMMERCIO EQUO SOLIDALE

La mission
“La nostra felicità non si compra né si vende. La nostra felicità noi la costruiamo insieme.”
dal Manifesto di Uciri produttore di caffè del Messico
Il nostro essere in movimento per un’economia equa e solidale
Con il nostro impegno vogliamo contribuire a sviluppare nei cittadini/e una crescita della consapevolezza dei propri consumi: chi ha creato questo prodotto? In quali condizioni di lavoro? Il processo produttivo è sostenibile da un punto di vista ambientale?

Promuoviamo un commercio equo e solidale con i paesi del Sud del Mondo e sosteniamo progetti italiani ad alto valore sociale nel rispetto dei diritti dei lavoratori, dell’ambiente.

Leggi tutto: LE RONDINI - COMMERCIO EQUO SOLIDALE

RELEASE Società Agricola Cooperativa Sociale

Terra Mia è una Cooperativa Sociale di Torino e dintorni fondata nel 1984 da Don Domenico Cravero con l’obiettivo di combattere il disagio e le forme di marginalità presenti nella nostra società.

Nel corso degli anni la nostra cooperativa ha potenziato l’area di reinserimento degli ospiti delle comunità, di migranti e altri soggetti svantaggiati.

Leggi tutto: RELEASE Società Agricola Cooperativa Sociale

Società Agricola Alicos

L’Azienda Agricola Alicos produce e seleziona i migliori prodotti della tradizione siciliana, sia nella linea convenzionale, sia nella linea Biologica, facendo tesoro delle antiche ricette tipiche tramandate da generazioni in generazioni.

Si utilizzano esclusivamente materie genuine e ingredienti di alta qualità dal gusto unico e inconfondibile, tutti ricercati e scelti con cura e impreziositi dall’ olio etra vergine d’oliva.

Leggi tutto: Società Agricola Alicos

SOTTOSCRIZIONE PER LA RACCOLTA FONDI "AVIGLIANA PER L'EMERGENZA COVID-19"

Il Comune di Avigliana ha promosso una SOTTOSCRIZIONE PER LA RACCOLTA FONDI "AVIGLIANA PER L'EMERGENZA COVID-19".

Dal comunicato del sito:
"Grande sensibilità e solidarietà è stata espressa dai cittadini in questo particolare momento di emergenza e pertanto è stata avviata una sottoscrizione per la raccolta fondi <Avigliana per l’emergenza Covid-19.

Leggi tutto: SOTTOSCRIZIONE PER LA RACCOLTA FONDI "AVIGLIANA PER L'EMERGENZA COVID-19"

ZAC! Zone Attive di Cittadinanza Cooperativa Sociale ETS

Nell'estate del 2014 la cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza si è aggiudicata il bando del Comune di Ivrea per la gestione degli spazi del Movicentro, con un progetto di servizi di tipo educativo, aggregativo, sociale e culturale, che ha il suo perno nell'economia solidale e nella promozione del territorio.

Leggi tutto: ZAC! Zone Attive di Cittadinanza Cooperativa Sociale ETS

GOEL BIO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA PA

Si propone l'acquisto degli AGRUMI e dell'OLIO della LEGALITA' del Consorzio GOEL (fondato da mons. Bregantini) di cui fa parte GOEL BIO www.goel.coop/bio che è una società cooperativa sociale che cura la commercializzazione di agrumi ed olio extravergine di oliva biologici, colture tipiche della Locride e della Piana di Gioia Tauro, e che opera contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate per il cambiamento socio-economico e l'inclusione sociale.

Leggi tutto: GOEL BIO SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA PA

Azienda Agricola Arcobio

L’Azienda Agricola Biologica Arcoria Pietro, con una superficie di 70 ettari, è ubicata in Sicilia, in una zona lievemente collinare della Piana di Catania alle pendici dell’Etna.

Leggi tutto: Azienda Agricola Arcobio

Legno Servizi Soc. Coop.

Costituita nel 1995, la cooperativa Legno Servizi nasce dall’esigenza di sostenere e rafforzare i soggetti operanti nella filiera bosco – legno, per valorizzare una risorsa largamente presente nelle montagne del Friuli Venezia Giulia e scarsamente utilizzata.

Leggi tutto: Legno Servizi Soc. Coop.

Sondaggio GAS

Questo produttore finto è utilizzatoper effettuare sondaggi tra i gasisti

G.A.S. Condove

Statuto dell’Associazione

COSTITUZIONE E DURATA

Articolo 1

Si costituisce l’Associazione “G.A

Leggi tutto: Sondaggio GAS

Beeopak

Beeopak è un'alternativa “plastic free” alla pellicola di plastica per alimenti e alla carta stagnola a base di cotone e di cera d’api biologici.
Usando beeopak tutti possiamo dare il nostro contributo e partecipare al cambiamento salvaguardare il pianeta e sostenere la comunità locale perché beeopak è: biologico - 100% naturale - riutilizzabile - eco compatibile - biodegradabile - a chilometro zero.
Con questo nuovo imballaggio per alimenti naturale, il cibo si conserva fresco e molto più a lungo si evitano gli sprechi alimentari, grazie alle proprietà antibatteriche e traspiranti della cera d’api.

Leggi tutto: Beeopak

Az. Agr. Bio Casale Nibbi, Amatrice

L’Azienda Agricola Biologica “Casale Nibbi”, di Nibi Francesco, si trova ad Amatrice (RI), nella zona montana dell’Italia Centrale in adiacenza al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: un ambiente ancora incontaminato caratterizzato dalla persistenza della millenaria cultura contadina italiana.

Leggi tutto: Az. Agr. Bio Casale Nibbi, Amatrice

Bergila srl

Prodotti naturali da culture biologiche proprie e controllate. Raccolta a mano di ogni ingrediente. Acqua di sorgente purissima. Distillazione lenta e delicata per offrirti solo il meglio dalla natura. Scopri e prova i nostri Oli Essenziali Puri, i Cosmetici Bio, gli Oleoliti e tutti gli altri prodotti naturalibio presenti nel nostro online shop.

Azienda Agricola Baccanella

 L'Azienda Agricola Baccanella si trova nel comune di Caprese Michelangelo (Arezzo), al confine fra Toscana, Umbria, Romagna e Marche. E' collocata al centro di un anfiteatro naturale circondato da montagne che hanno protetto la valle dall'urbanizzazione.

Le nostre coltivazioni sono situate tra i 500 e i 1000 mentri, in un ambiente lontano da fonti di inquinamento industriale. La scelta di coltivare in un contesto montano ci richiede un impegno maggiore nell'attività primaria e ci espone al rischio della naturale alternanza nelle produzioni, ma tutto questo va a vantaggio della qualità dei nostri prodotti.

I terreni sono coltivati a piccoli frutti, meli, peri, ciliegi, prugni, noccioli, noci e castagni da frutto per la produzione di confetture biologiche e farina di castagne. All'interno del programma di protezione della biodiversità vengono coltivate anche alcune vecchie varietà di legumi e di granturco a rischio di erosione. 


Alle produzioni vegetali si è recentemente affiancata la gestione di una cinquantina di alveari, principalmente per la produzione di miele e polline.
Tutti i prodotti trasformati sono il risultato di una lavorazione artigianale, fatta nel laboratorio aziendale.

Sin dalla sua costituzione l'azienda coltiva, produce e trasforma secondo il metodo biologico, sotto il controllo di CCPB

FESTA ALTRA VELOCITA'

http://comune-info.net/2018/05/la-costruzione-del-futuro-passa-per-di-la/

La costruzione del futuro passa per di là

May 30, 2018

Ad Avigliana, in Val di Susa, dal 29 giugno al 1 luglio 2018 si tiene la Festa dell’Altra Velocità; sarà un punto di incontro, scambio e ripartenza tra molti percorsi che costruiscono un futuro per tutti.

Leggi tutto: FESTA ALTRA VELOCITA'

C-ORTO CIRCUITO

C-Orto Circuito si propone la promozione di prodotti provenienti da Agricoltura Sociale.
Di seguito le diverse realtà che raggruppa.

La cooperativa sociale Leali Onlus,  nasce nel 2013 a Costigliole d’Asti  dall’idea di alcune famiglie legate dallo stesso ideale.

Leggi tutto: C-ORTO CIRCUITO

MandiGAS EVENTI

Siamo una associazione di promozione sociale denominata "MandiGAS - Gruppo di Acquisto Solidale" con lo scopo di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e servizi e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, con esclusione di attività di somministrazione e vendita.


www.mandigas.net

facebook/mandigas

Finanziamento Festa Altra Velocità

Finanziamento Festa Europea Altra Velocità 29 Giugno - 1 Luglio  2018 Avigliana

Dal 29 giugno al 1° luglio 2018 ad Avigliana, in provincia di Torino, si terrà la prima festa Europea dei Gas denominata Altra Velocità.

Leggi tutto: Finanziamento Festa Altra Velocità

Parco della Salina di Cervia srl

Il Nostro è un sale dolce. Il Sale Dolce di Cervia è il nostro marchio, ciò che ci identifica, ma anche il nostro prodotto. Dietro all’uno e all’altro c’è una storia, fatta di lavoro, fatica, idee e di una comunità che nei decenni ha saputo fare quadrato attorno al suo bene più prezioso, perché identitario, il sale.

Leggi tutto: Parco della Salina di Cervia srl

TERRA MIA s.c.s

La Società Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus opera senza fine di lucro. Nasce nel 1984 come emanazione dell’Associazione Solidarietà Giovanile fondata da  Leggi tutto: TERRA MIA s.c.s

Euphytos

Chi siamo

Erboristi e commercianti di erbe da cinque generazioni, in Val di Lemma in provincia di Cuneo abbiamo recuperato una borgata facendone un’azienda agricola artigianale biologica diretta da Roberto, erborista diplomato all’Università di Urbino nel 1991.

Leggi tutto: Euphytos

ALBERO di GRETA Onlus Associazione Italiana CDKL5

Progetto Solidale con l'ottimo cioccolato artigianale di Bodrato
http://www.gamberorosso.it/it/food/1023650-i-grandi-del-cioccolato-italiano-bodrato-di-novi-ligure
https://www.bodratocioccolato.it

(vedi immagine che riporta la locandina del progetto)
 

Az. Agr. Novelli Alessandro - Zone terremoto centro Italia

Un sostegno duraturo agli agricoltori delle zone terremotate del centro Italia.
L’obiettivo è di dare continuità di acquisto nel lungo periodo tramite i Gas per offrire l’occasione agli agricoltori di avere mercati sostitutivi a quello locale ormai quasi del tutto morto.

Leggi tutto: Az. Agr. Novelli Alessandro - Zone terremoto centro Italia

Azienda agricola RoeroVero

L'azienda agricola RoeroVero, a conduzione familiare, sorge tra le affascinanti colline del Roero ed è nata dalla passione per le tradizioni della zona con l’obiettivo di trarre dalla terra i “migliori frutti”, nel rispetto del naturale avvicendarsi delle stagioni.

Il proprietario, Adriano Arduino, dopo un percorso di studi tecnico ed universitario presso la Facoltà di Agraria conseguendo la laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali, ha concretizzato le sue passioni in RoeroVero.

Questo territorio è da sempre volto all'attività apistica e ha ampie aree destinate a noccioleti: queste due principali linee di prodotto costituiscono la parte prioritaria della nostra produzione. La voglia di innovare, l'incontro con tecnici agronomi desiderosi di sperimentare, la possibilità di sviluppare un progetto innovativo e la passione che ci contraddistingue ha dato vita a questa nuova azienda.

Le esperienze personali e gli studi, seguiti con passione, hanno portato l’azienda a scegliere la linea della coltivazione biologica, sicuramente una strada più difficile, ma assai più ricca di sapori veri.  I nostri principali prodotti sono: la nocciola tonda gentile del Piemonte (Indicazione Geografica Protetta) e ortaggi di stagione, oltre a diverse varietà di erbe aromatiche per infusi, tisane, oleoliti e oli essenziali.

A questo si aggiunge una selezione di mieli, che ci restituiscono i profumi e gli aromi con le specificità organolettiche di aree di produzione attentamente selezionate. Il nostro miele è una miscela di essenze uniche e irripetibili, come solo la natura del territorio può dare. In ultimo, è nata una collaborazione con il Gruppo Spes, maestri cioccolatai torinesi: con la granella delle nostre nocciole IGP vengono realizzate tavolette di cioccolato al latte o fondente e per la prossima stagione sono al vaglio altri generi di cioccolatini. Tale produzione avviene all’interno del progetto pluriennale sostenuto e sviluppato dal Guppo Spes entro le mura dell’istituto penale per minorenni Ferrante Aporti di Torino. 

I nostri mieli

Mieli da noi raccolti racchiudono al loro interno il sapore delle singole aree di raccolta. Vengono proposti sia mieli uniflorali sia mieli multiflorali, prodotti non da una selezione specifica di fiori, ma da una moltitudine di questi; il nostro obiettivo è far esprimere ad ogni miele il gusto reale di ogni zona di raccolta.
In base alla necessità si forniscono in confezioni da 100 - 250 - 500 - 1000 grammi o a personalizzate.

Le nostre nocciole

Le nostre nocciole sono tutte Tonda Gentile del Piemonte IGP (Indicazione Geografica Protetta), coltivate a regime biologico, e presentano alcuni tratti caratteristici come la forma trilobata, il guscio sottile, un ridotto contenuto di grassi che ne permette una elevata conservabilità nel tempo ed una ridotta tendenza ad irrancidire.

Le nostre tisane

RoeroVero coltiva, secondo i dettami del biologico, alcune varietà di erbe aromatiche volte ad esser poi trasformate in tisane sfuse o in bustina. Il pregio delle tisane a foglia intera e della ridotta filiera tra coltivazione e consumatore è proprio l’intento di mantenere vivi i profumi intensi che queste piante offrono, oltre alle loro caratteristiche intrinseche.

Il nostro cioccolato

Per i palati più fini e golosi abbiamo pensato di creare con le nostre nocciole, sotto forma di granella, tavolette di cioccolato al latte o fondente.

La produzione delle tavolette avviene in collaborazione con il Gruppo Spes, maestri cioccolatai torinesi dal 1970. Il gruppo, attraverso il progetto Spes@Labor avviato nel 2013, lavora all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni "Ferrante Aporti” offrendo attività mirate al reinserimento di giovani detenuti all'interno del tessuto sociale, attraverso interventi di inclusione lavorativa e professionale.

I nostri ortaggi

Ortaggi vari, a seconda della stagione, scelti anno per anno in base alle giuste rotazioni sul terreno per non gravare sulla sua qualità. Si tratta di piccole produzioni trattate tutte in regime biologico.

TESSERAMENTO

Al termine della campagna di tesseramento, chi non avrà rinnovato la tessera verrà automaticamente disabilitato dal Portalgas.
Per rinnovare il tesseramento occorre ORDINARE l'articolo "rinnovo tesseramento".
Chi non ordinerà l'articolo, e quindi non rinnoverà il tesseramento, verrà automaticamente disabilitato dal Portalgas il giorno dopo la chiusura dell'ordine e non potrà più ordinare fino alla regolarizzazione della sua posizione associativa.

Azienda Agricola Carmela Iurilli

E’ ormai sotto gli occhi di tutti noi che viviamo in una società falsa, artefatta, regolata da relazioni inique e con masse, in buona parte, quasi prive di capacità critiche, manipolate ed indotte ad un consumismo (spreco) senza limiti.

Leggi tutto: Azienda Agricola Carmela Iurilli

Azieda Agricola La Calcina di Vezza Chiara

Ciao a tutti/e,

sono Chiara, abito in Borgata Calcina di Condove con mio marito e i miei due bimbi. Da poco più di un anno abitiamo qui e abbiamo aperto un'azienda agricola biologica. Si chiama facebook.com/Erbe.LaCalcina/ e produciamo tisane, condimenti da cucina, sciroppi d'erbe gestendo tutto il processo produttivo dalla semina al confezionamento.

Coltiviamo un campo accanto a casa nostra, a circa 650 m di altitudine, scegliendo metodi di coltivazione in armonia con la natura che ci circonda. E ci circonda davvero: a casa nostra si arriva solo a piedi! Se volete conoscerci meglio, vi invitiamo a leggere il nostro blog senzastrada.wordpress.com ;)

Stiamo ristrutturando le baite che costituiscono la nostra abitazione e che diventeranno anche laboratorio di trasformazione per i prodotti che prepariamo. Insomma, una nuova vita per la Calcina! 

Da più di 15 anni io e mio marito Simone abbiamo scelto di condurre la nostra vita praticando delle scelte di consumo e di vita che rispettino l'ambiente e  le persone che lo abitano. Abbiamo fatto parte di ManiTese, della Campagna Acqua Bene Comune, di Gastorino, di Principi Pellegrini.[...] aderiamo alla rete Genuino Clandestino attraverso il nodo locale Genuino Valsusino. 

Crediamo che la dimensione comunitaria e lo scambio all'interno di gruppi siano una ricchezza e che siano lo strumento per creare e portare avanti un cambiamento. 

Centro ricerche Altantide

Il Centro Ricerche Atlantide – CRA  è un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi scopi la diffusione di una maggiore cultura per l’ambiente. Le attività che sviluppa per cercare di ottenere ciò sono attività di educazione ambientale, per le scuole, ma anche per adulti, visite di scoperta e conoscenza del territorio che non abbiano solo una valenza tecnica, ma anche emozionale, uno sviluppo del turismo sostenibile e consapevole attraverso la realizzazione di pubblicazioni e studio e realizzazione di itinerari sul territorio.

Leggi tutto: Centro ricerche Altantide

Associazione Biud10 ONLUS

Il 20 Novembre 2009 il nostro amico Andrea Bodo se n’e’ andato, portando con sè i suoi sorrisi e la naturale capacità di unire le persone.

Siamo un gruppo di suoi familiari e suoi amici, che hanno deciso di non disperdere quanto Andrea rappresentava per tutti noi; per questo abbiamo costituito Biud10.

Leggi tutto: Associazione Biud10 ONLUS

PROGETTO SOLIDALE "LA BUONA STRADA"

Noi di Slow Food Italia abbiamo incontrato contadini, allevatori, sindaci e abitanti del nostro Appennino che tenacemente resistono e non vogliono lasciare i borghi e le attività, contando sulla ricostruzione e sulla nascita di nuove opportunità ma con parametri ben chiari: riconoscere il valore del territorio con le sue fragilità e le bellezze che vanno tutelate e garantite a partire dalle relazioni sociali e dal senso di comunità.

Leggi tutto: PROGETTO SOLIDALE "LA BUONA STRADA"

Garfagnana Coop

La passione per la propria terra, la Garfagnana, l'amore per la natura ed il rispetto delle tradizioni delle nostre montagne contraddistinguono la produzione Garfagnana Coop.

La capacità di occhi e mani esperte nel raccogliere, selezionare e lavorare i prodotti delle nostre terre portano sulla vostra tavola il gusto unico di queste specialità. 

Leggi tutto: Garfagnana Coop

Azienda Agricola Tenuta Collotta

Tenuta Collotta nasce dalla passione di Salvatore per la campagna. L’azienda agricola è relativamente giovane: fu fondata all’inizio degli anni novanta, dopo la conclusione del naturale ciclo di vita dell’attività di commercio di mobili alla quale, sotto la guida dei genitori, la famiglia di Salvatore si era dedicata per oltre quarant’anni. Fu subito chiaro che l’attività iniziale dovesse mirare a porre le basi agronomiche per consentire, in futuro, di produrre un olio extra vergine di oliva biologico di qualità eccellente.

Raggiunto questo ambizioso obiettivo le attività agricole si estesero alla coltivazione di frutta secca, in particolare di noci e di mandorle, piante per le quali il nostro territorio manifesta una vocazione molto spiccata. Dopo qualche anno di attività e grazie al positivo trend di crescita, l’azienda include, tra le attività strategiche, l’allevamento di numerose famiglie di api, le cui discendenti continuano a produrre dell'ottimo miele e capaci di interpretare in maniera sorprendente le specificità del nostro territorio.

Leggi tutto: Azienda Agricola Tenuta Collotta

Grossista generico

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per i nostri grandi lievitati. Pirottini, granella di zucchero, burro Corman e buste per confezionamento.

La suddivisione di burro e granella di zucchero non è possibile, sarà necessario organizzarsi in gruppetti per effettuare un unico acquisto cumulativo.

Leggi tutto: Grossista generico