CAFFE' SAN DOMENICO di Messineo Roberto

Piccola realtà artigiana collocata all'inizio della Valsusa (Sant'Antonino di Susa) condotta dal Maestro Roberto Messineo, esperto in prodotti di alta qualità, che trasforma e segue il caffè in tutte le fasi del processo di torrefazione.

Dopo una attenta e precisa selezione dei chicchi di caffè verde, ancora crudi, inizia a tostare A LEGNA, con legno di betulla, il più docile e con la fiamma più regolare.

Tosca a temperature più basse e per un periodo più prolungato nel tempo: non interessa avere alte rese di produzione ma solamente fare il caffè migliore.

Controlla continuamente i chicchi fino al momento in cui il loro colore, il loro profumo e il loro "suono" comunicano che sono pronti.

Roberto Messineo (il mitico Maestro), oltre ad occuparsi delle fasi di lavorazione, è quotidianamente alla ricerca di particolari produzioni di caffè in modo da poterne diffondere la grande cultura botanica, tuttora nascosta. Compito a prima vista semplice ma che è arduo e necessita di grande pazienza e costanza.

Roberto ha portato personalmente a due Papi il suo caffè (Papa Ratzinger in persona ha fatto giungere a Roberto un messaggio, scritto di suo pugno, in cui esprimeva un "sincero ringraziamento per l'ottimo dono con il quale lei mi ha sorpreso realmente: un caffè squisito".

Roberto , tecnico slowfood, viene chiamato sovente in occasione di eventi, mostre, incontri, workshop e percorsi tematici.

Collabora, inoltre, con il Carcere di Torino dove insegna ai detenuti a torrefare.