Maramao

Vai alla pagina del produttore Maramao

Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura

Cooperativa agricola sociale onlus

Contatti

Indirizzo Corso Libertà, 69 Canelli 14053 AT

info@maramao-bio.it

Sito intenet http://www.maramao-bio.it

Descrizione

Maramao SCAS: il 19 Aprile 2016 abbiamo compiuto un importantissimo passo per rendere la nostra idea una realtà economica sempre più solida e autonoma.

La Società Cooperativa Agricola Sociale Maramao persegue negli obiettivi che si era data come start-up. E quindi produrre cose buone, in maniera sana e biologica, attraverso un lavoro giusto; nei nostri orti, vigne, noccioleti; siano essi prodotti freschi o trasformati.

Ma il nostro impegno non si limita alla produzione o alla vendita. Più di ogni altra cosa ci sta a cuore la formazione… di chi lavora a Maramao e di chi viene a trovarci. Inoltre, la SCAS si è data – tra gli altri – i seguenti obiettivi (ponendoli come oggetto sociale del proprio statuto):

  • progettare, predisporre, eseguire e gestire lavori di sistemazione idraulico-forestale, opere di forestazione, di prevenzione, e di miglioramento dei terreni;
  • dare assistenza alla produzione per l’attuazione di tecniche colturali idonee ad ottenere il miglioramento della qualità e delle caratteristiche della produzione agricola;
  • partecipare alla sperimentazione agraria in ogni livello e grado;
  • assumere lavori di bonifica;
  • svolgere attività di valorizzazione dei prodotti del territorio e del patrimonio rurale e forestale;
  • svolgere attività educative, formative e didattiche.

L’obiettivo del progetto

Obiettivo del progetto di start up è far nascere e consolidare in 3 anni una cooperativa agricola sociale che coltivi, produca e trasformi non solo prodotti agricoli ma anche relazioni, approcci e modi di guardare all’altro.

Accanto alla produzione di ortaggi, cereali, uva, nocciole e prodotti trasformati quali passate di pomodoro marmellate, succhi di frutta, pane e vino coltivati e prodotti secondo tecniche di agricoltura biologica, si lavorerà per promuovere integrazione sociale, benessere delle persone coinvolte, relazioni di fiducia sul territorio tra chi coltiva e chi consuma i prodotti, possibilità formative e di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati tra i quali i richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio.

Il nuovo soggetto giuridico sarà dunque composto sia da rifugiati che persone del territorio che lavoreranno insieme per un progetto comune e non gli uni per gli altri cercando di fare delle differenze culturali e della diversità una ricchezza ed un punto di forza su cui costruire relazioni di giustizia e condivisione delle risorse e delle responsabilità della loro gestione.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore