Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto
Olio bio siciliano, fichi secchi, origano, mandorle e farina di mandorle
Indirizzo Via Carso 18 Caltabellotta 92010 AG
Telefono 0925 95 22 90
carusopinuccia@libero.itSito intenet http://www.oliocaruso.it
L'azienda agricola CARUSO, estesa 18 ettari è localizzata nel territorio del comune di Caltabellotta (Ag), ad una altitudine di 700 m s.l.m. Dal centro urbano situato nella fascia meridionale della Sicilia (15 km a Nord di Sciacca) dista poco meno di 3 Km.
L'azienda è situata in un ambito geografico di eccezionale valore paesaggistico, percorrendo i vari sentieri che caratterizzano l'azienda si ha l'emozione di riuscire ad intravedere pure il Mare Mediterraneo.
I terreni prevalentemente collinari, sono caratterizzati dalle tessiture definite dalle varie colture: gli uliveti, i vigneti e i mandorleti. Il visitatore che giunga in questo piccolo angolo della Sicilia meridionale resterà incantato anche dai colori e dai profumi che rendono unica la nostra terra.
L'azienda ricade in parte nell'antico feudo del Barone Bona, territorio in cui da secoli la coltivazione degli ulivi viene considerata emblema di purificazione, fecondità e simbolo di pace. I terreni dell'Azienda Agricola Caruso sono dislocati in due contrade chiamate: ContradaCHIMINO e Contrada CALLISI.
L'azienda agricola CARUSO, nata negli anni '80, è a conduzione familiare. Oggi la nostra azienda presenta al suo interno due diverse linee di colture.
In primo piano si evidenzia la conduzione degli uliveti per i quali si effettua un regime di coltivazione biologica. Gli uliveti sono composti da impianti giovani ai quali si affiancano alberi secolari, il tutto si trova inserito in un suggestivo contesto paesaggistico unico nel suo genere. Gli impianti di ulivo sono composti unicamente da piante appartenenti alla varietà "Biancolilla", dalle cui olive si estrae l'ottimo Olio Extra Vergine di Oliva Biologico 100% italiano "OLIO CARUSO". La produzione è certificata da Icea Bio Si.
In secondo piano si segnala la conduzione dei mandorleti.
Dai mandorleti diviene la produzione delle mandorle. Queste, dopo una accurata fase di essiccamento naturale, vengono proposte sul mercato nelle comode confezioni sottovuoto.