Categoria alla quale è associato il produttore Pasta e riso
Pasta
Indirizzo Cascina Corteregona, 1 Calvatone 26030 CR
Telefono 037597115
info@irisbio.comSito intenet http://www.irisbio.com
Coltivazioni orticole e cerealicole Trasformati di pomodoro e farine, pasta di grano duro da agricoltura biologica certificati ICEA
L'azienda si trova a Corteregona di Calvatone provincia di Cremona, nella parte sud-est della pianura padana, lontana da insediamenti industriali e artigianali e da vie di traffico intenso. Si estende per circa 40 ettari all'interno del Parco Naturale Oglio Sud al confine con l' Oasi WWF "Le Bine", confinante con aree di rilevanza archeologica e storica, e perciò in un'area soggetta a vincoli e norme di salvaguardia che ne tutelano l'ambiente e la natura, collocazione ideale quindi per un'azienda agricola che ha scelto di produrre con il metodo biologico e di privilegiare la qualità delle proprie produzioni.
Fondata nel 1984, traendo ispirazione dagli insegnamenti di IVO TOTTI, "precursore" e "pioniere" dell'Agricoltura Biologica in Italia, da sempre sviluppa le proprie capacità agronomiche, con l'intento di promuovere le metodologie e le tecniche dell'agricoltura biologica che, frutto di continua ricerca, sono spesso oggetto di grande interesse e dibattito, favorendo così il diffondersi della loro applicazione e diventando un punto di riferimento per il settore nazionale ed internazionale.
Gli ortaggi ed i cereali IRIS sono coltivati esclusivamente sui terreni della cooperativa con sede in Calvatone . Tra le ns. coltivazioni di prodotti orticoli evidenziamo: Insalate (Lattuga, Gentile, Canasta), radicchi (Chioggia, tipo Treviso, Indivie), zucchini, zucche Delica, Pomodori S.Marzano oltre ad altre colture.
Alleviamo i suini, secondo metodo biologico, liberi in campagna, si tratta di piccolo allevamento in questo modo recuperiamo gli scarti di pasta biologica del pastificio. Produciamo salame e cotechini.
Per la produzione e la commercializzazione dei prodotti trasformati a marchio IRIS - PASTA, FARINE, BISCOTTI, CRACKERS, TRASFORMATI DI POMODORO - è nata nel 1999 A.S.T.R.A. BIO. Ha sede a Calvatone ed è controllata dalla Cooperativa IRIS. L'azienda ha come finalità primaria il controllo dell'intera filiera per ciascuno dei prodotti trasformati al fine di garantire non solo l'assoluta tracciabilità, ma soprattutto l'alta qualità nel rispetto della genuinità e freschezza delle materie prime utilizzate.
Dal maggio 2005, la Cooperativa IRIS ha acquisito il Pastificio "PASTA NOSARI" in forti difficoltà, erano a rischio 26 posti di lavoro. Lo stabilimento è a Piadena (CR), situato a soli 6 km. dalla sede di Calvatone, con il quale già collaborava strettamente da un decennio. Abbiamo mantenuto gli stessi contratti di lavoro, migliorandone però l'organizzazione, inserendo due pause giornaliere ed aumentando il personale. Proponiamo una gestione non verticistica, potenziando il ns. corpo sociale con i lavoratori stessi. Con questa acquisizione la cooperativa concretizza a pieno l'obiettivo di garantire ai propri clienti il controllo diretto dell'intera filiera produttiva della pasta biologica di qualità, da gennaio 2009 il pastificio è interamente a produzione biologica. Abbiamo soci che producono il grano duro, il farro; inoltre anche aziende agricole coltivano i grani secondo ns. indicazioni, noi assicuriamo un ottima valutazione con un prezzo che garantisca le produzione agricola. Oggi, infatti, IRIS coltiva parte del grano duro, ne controlla lo stoccaggio presso un molino di fiducia, ne determina le modalità ed i tempi di molitura. Per nostra procedura interna la pastificazione avviene non oltre 7 giorni dalla molitura dei grani.
La Cooperativa IRIS è un patrimonio che veicola sempre l'immagine del nostro territorio in molte parti del mondo, anche grazie alle collaborazioni con università tedesche, svizzere e francesi, con F.D.A. statunitense e con altre numerose associazioni. Inoltre, da alcuni anni, promuove un programma didattico-formativo sull'agricoltura biologica e sul rispetto ambientale per scuole ed associazioni. Le indubbie capacità professionali e la continua innovazione nell'ambito della coltivazione con il metodo biologico, ci hanno portato a ricevere il 1° PREMIO Europeo "Giovanni Marcora 2003 agricoltura alimentazione ambiente", per la prima volta riconosciuto ad un'azienda agricola biologica.
Il costante impegno nel divulgazione i metodi di produzione biologica, ci hanno portato a partecipare dal 1999 alla formazione di moltissimi gruppi di acquisto solidali, nel nostro oggetto sociale che data 1983 abbiamo inserito la divulgazione e sperimentazione con vendita diretta al consumatore, saltando i passaggi commerciali un prezzo molto interessante finale!
Dal 2007 il pastificio IRIS ha effettuato un contratto per la fornitura di energia verde, questo ha comportato un aumento dei costi ma ci garantisce che l'energia elettrica viene fornita da impianti a basso impatto ambientale: dighe, eolico..., dall'agosto 2008, inoltre, la cooperativa agricola produce elettricità con pannelli fotovoltaici riuscendo ad avere completa autonomia.